Difficoltà: Facile
Dose per: 6 cotolette di tonno
ingredienti
Tonno sott’olio, ben sgocciolato
300 grammi
Uovo
2
briciole di pane
60 grammi
Prezzemolo
1 filo
peperoni misti a frutti di bosco
1 pizzico
Olio extravergine d’oliva
qb
Briciole di pane
2 cucchiai
per l’empanizado
Uovo
3
Vendita
1 pizzico
Farina
qb
Briciole di pane
qb
Le cotolette di tonno sono un secondo piatto molto gustoso e facile da realizzare a base di pesce. L’impasto ricorda le classiche polpette, nelle quali vengono aggiunti filetti di tonno sott’olio in sostituzione della carne macinata; A queste, una volta sbriciolate, si aggiunge pangrattato, uova e prezzemolo tritato, si formano le classiche cotolette, appiattite e di forma leggermente ovale, vengono ricoperte con una ricca panatura e poi fritte in abbondante olio extravergine di oliva.
Il risultato è un piatto dorato, croccante e morbido all’interno , perfetto per ogni pranzo . Potete friggerli, cuocerli in padella con un filo d’olio, al forno o nella friggitrice ad aria per ottenere una versione ancora più leggera della maionese, durante un antipasto tra amici, accompagnandoli con una salsa allo yogurt con senape. oppure un semplice trito , pronto a conquistare grandi e piccini. Puoi anche preparare delle polpette o delle crocchette più piccole e poi servirle come una gustosa cena in famiglia o
Per chi desidera un sapore ancora più ricco, si può aggiungere anche del parmigiano grattugiato o della scorza di limone per un tocco agrumato. Per una panatura più densa e croccante potete immergere le costolette due volte nell’uovo e nel pangrattato.
Scopri come prepararli seguendo il procedimento passo passo e i consigli.
Come preparare le cotolette di tonno
Passo 1
Sbriciolare il pangrattato1.
Passo 2
Tritare finemente il prezzemolo dopo averlo lavato e strofinato con carta assorbente da cucina.2.
Vedere il seguito alla pagina successiva