Difficoltà: media
Dosaggio per: 4-6
ingredienti
per il polpettone
zucchine medie
4
Queso
150 grammi
Briciole di pane
100 grammi
Uovo
2
Basilico
1 filo
Vendita
qb
per il ripieno
Fontana
6 fette
Prosciutto cotto
100 grammi
per l’empanizado
Briciole di pane
3 cucchiai
Olio extravergine d’oliva
qb
Il polpettone di zucchine è un secondo piatto leggero e appetitoso . Perfetto da gustare d’ estate quando le zucchine sono di stagione, ha un ripieno fibroso e gustoso a base di cubetti di prosciutto cotto e fontina . Pronto a conquistare grandi e piccini, è un piatto delizioso che invoglia i bambini a mangiare le verdure in modo alternativo. Può essere servito caldo o tiepido , accompagnato da un’insalata leggera. di pomodorini datterini freschi, una salsa di pomodoro o una crema di yogurt.
Per preparare un polpettone di zucchine compatto e gustoso è meglio pianificare in anticipo i tempi di preparazione. Basta unire le zucchine grattugiate e salate con uova, pangrattato, basilico e formaggio grattugiato. L’impasto va steso, ricoperto con fontina a fette e cubetti di prosciutto cotto, arrotolato e infine cotto in forno.
Potete personalizzare la ricetta del polpettone di zucchine secondo i vostri gusti. Potete sostituire il prosciutto cotto con speck o tonno oppure ometterlo per una versione totalmente vegetariana . Allo stesso modo potete utilizzare al posto della fontina la ricotta , la scamorza o un altro formaggio a pasta fibrosa.
Scopriamo insieme come preparare il polpettone con le zucchine in pochi semplici passaggi.
prova anche questa ricetta
Come preparare il polpettone con le zucchine
Passo 1
Vedere il seguito alla pagina successiva