Cous cous marocchino: la ricetta facile e colorata per fare il cous cous di verdure

ingredienti

cuscus cotto

280gr

melanzana

1

Zucchine

2

Carote

2

Pomodorini

6

Cipolla

1

Basilico

un mucchio

Olio extravergine d’oliva

Sale fino

brodo vegetale o brodo di pollo

2 tazze

Cumino in polvere

1/4 cucchiaino

uva passa

1/3 di tazza

coriandolo macinato

1/4 cucchiaino

Il couscous marocchino è una ricetta di contorno gustosa, sana e versatile , perfetta da servire sia fredda che a temperatura ambiente per  un pranzo, una cena o un buffet per le feste durante l’estate. Il cous cous è un piatto tradizionale del Nord Africa, in particolare del Marocco. Costituito da minuscoli chicchi, è composto da semola e acqua e cuoce in pochi minuti.

Nella nostra ricetta abbiamo condito il cous cous con tante verdure saltate di stagione come melanzane, zucchine, pomodori e carote. Una volta cotte ma croccanti, abbiamo mescolato le verdure al cous cous precotto che abbiamo fatto bollire in acqua. Il risultato è un piatto leggero , nutriente e appetitoso, che puoi personalizzare come preferisci.

Facilissimo da fare e colorato , basta versare del brodo caldo sopra il couscous, attendere qualche minuto, aggiungere l’olio d’oliva e poi dividere i chicchi con i rebbi di una forchetta. Infine puoi aggiungere uvetta e spezie come il cumino e anche il coriandolo. Questa ricetta del cous cous alla marocchina può essere preparata in anticipo e consumata in ufficio , al parco o al mare.

Cos’è il couscous?

Il cous cous è un piatto tipico della cucina maghrebina, molto popolare in Marocco e ormai in tutto il mondo. Si ottiene dalla lavorazione della semola di grano duro e viene tradizionalmente condita con verdure profumate o con piatti di carne e pesce.

Anche se possono sembrare simili, non confondere il cous cous marocchino con quello israeliano. Il primo ha chicchi piccolissimi che sembrano riso e cuociono in un attimo. Il couscous israeliano invece è più grande e cuoce in circa 10 minuti, per questo viene chiamato anche cous cous perlato.

Suggerimenti per preparare il couscous di verdure marocchino

Puoi aggiungere le tue spezie preferite , come curry, cumino o curcuma, o erbe aromatiche.

Per un cous cous più gustoso potete aggiungere anche ceci, olive nere, pomodori secchi e mandorle o pinoli da tostare in padella.

Se non volete usare il brodo, potete sostituirlo con acqua bollente.

Cosa abbinare al Cous Cous di Verdure

Puoi servire questo couscous di verdure con i tuoi secondi piatti preferiti come pollo alla griglia , merluzzo al forno , salmone alla griglia , bistecca di porterhouse o un contorno gustoso come i broccoli arrostiti .

Come conservare il cous cous alla marocchina

Il cous cous di verdure si conserva in frigorifero, in un apposito contenitore ermetico, per circa 2 giorni . Puoi riscaldarlo in una padella sul fornello o anche nel microonde. Per esaltare nuovamente i sapori, puoi aggiungere da 1 a 2 cucchiai di succo di limone.

Puoi congelare il couscous senza condimento in un contenitore adatto al congelatore per un massimo di 3 mesi , una volta che è completamente freddo.

Lascia un commento