Indicazioni
1. Preriscalda il forno a 350 gradi F e ungi una teglia da 9×13 pollici.
2. In una padella capiente, scaldare l’olio d’oliva a fuoco medio. Aggiungere la cipolla e l’aglio, rosolandoli fino a quando diventano traslucidi. Aggiungere i funghi e cuocere fino a quando saranno morbidi e dorati; Condire con sale e pepe. Accantonare.
3. In una ciotola, mescolare insieme la salsa Alfredo e il pollo cotto.
4. In un’altra ciotola, unisci la ricotta, l’uovo, 1/2 tazza di parmigiano e il condimento italiano.
5. È ora di stratificare! Inizia stendendo uno strato sottile di salsa Alfredo di pollo sul fondo della teglia. Stendere tre tagliatelle di lasagne.
6. Distribuire metà del composto di ricotta sulle tagliatelle, seguito da metà del composto di funghi e circa un terzo della mozzarella.
7. Ripeti un altro strato di tagliatelle, composto di ricotta, composto di funghi e mozzarella.
8. Ricoprire con l’ultimo strato di noodles, la restante salsa Alfredo di pollo, la mozzarella e l’ultima parte di parmigiano.
9. Coprire con la pellicola e cuocere in forno per 40 minuti, quindi rimuovere la pellicola e cuocere per altri 20 minuti, o fino a quando il formaggio sarà pieno di bolle e dorato.
10. Lasciare riposare le lasagne per 10 minuti prima di tagliarle. Ciò consente agli strati di impostarsi in modo da ottenere quella fetta perfetta. Guarnire con prezzemolo tritato per aggiungere un tocco di colore e freschezza.
Variazioni e suggerimenti
– Per i palati più esigenti o per i non amanti dei funghi, puoi sostituire i funghi con gli spinaci o semplicemente lasciarli fuori del tutto.
– Se volete un po’ di croccantezza, provate ad aggiungere sopra dei pinoli tostati o del pangrattato negli ultimi 5 minuti di cottura.
– E non dimenticare, il pollo grigliato avanzato funziona benissimo in questa ricetta. Aggiunge un sapore affumicato che eleva davvero il piatto.
– Se hai degli avanzi, si riscaldano magnificamente! Basta coprire con la pellicola e scaldare nel forno, oppure dare una veloce zapping nel microonde.
– Infine, se ti senti avventuroso, prova ad aggiungere uno strato di pesto per un tocco di erbe in più!
Che si tratti della cena della domenica o di una sorpresa durante la settimana, questa lasagna Alfredo con pollo ai funghi porterà sicuramente tutti a tavola con un sorriso. Divertitevi, amici miei!