In una ciotola si mescola la carne di agnello con le uova, il formaggio di pecora grattugiato, le erbe tritate, le noci tritate e le olive tritate, il che rende l’impasto particolarmente gustoso e appetitoso. Appena l’impasto è omogeneo, viene steso in un rettangolo su un foglio di carta da forno, riempito con gli ingredienti indicati, arrotolato come un cilindro e infornato per circa un’ora.
Il risultato è un piatto morbido e succoso, con una deliziosa crosticina croccante in superficie, che può essere servito con un contorno di patate fritte, verdure gratinate o morbido purè di patate, a seconda delle preferenze.
Una ricetta svuotafrigo per eccellenza, quella del polpettone, non farà eccezione e vi permetterà di liberarvi dei salumi e dei formaggi presenti in casa dopo le feste pasquali: se volete, infatti, potete aggiungere all’impasto mortadella mista, qualche ago di rosmarino, cubetti di provola, salame piccante e molto altro.
Se preferite, potete guarnire la carne con fette di pancetta per un risultato più scenografico o, se non vi piace il gusto caratteristico della carne di montone, sostituire l’agnello con del pollo macinato.
Scoprite come preparare un arrosto di agnello macinato seguendo la procedura e i consigli passo dopo passo.