CASSERUOLA DI POLLO CON CIPOLLA GRATINATA

Preparazione della purea di mirtilli
1. In un pentolino, unisci i mirtilli, lo zucchero, l’amido di mais, il succo di limone e la scorza. Portare ad ebollizione. Ridurre il fuoco e cuocere a fuoco lento, mescolando di tanto in tanto, per 10 minuti o fino a quando la miscela si addensa. Togliere dal fuoco e lasciare raffreddare completamente. Eliminare la scorza di limone.
Preparazione della pasta Graham

2. Nel frattempo, in una ciotola, mescolare il pangrattato, lo zucchero e il burro fino a quando il composto sarà ben inumidito. Versare il composto in una teglia quadrata da 23 cm foderata con carta da forno. Congelare per circa 30 minuti o fino a quando la crosta sarà solida.
Preparazione del ripieno al formaggio

3. In una ciotola, utilizzando un mixer elettrico, sbattere il formaggio e il latte condensato fino a ottenere un composto omogeneo. Aggiungete la panna acida anche alla vaniglia e mescolate bene. Versare il ripieno di formaggio sulla crosta riservata e distribuirlo uniformemente. Versare la purea di mirtilli sul ripieno di formaggio. Con la punta di un coltello, ma senza toccare la crosta, disegnate dei riccioli nel ripieno per creare un effetto marmorizzato. Coprire e congelare per circa 6 ore o finché non diventa solido. Lasciare ammorbidire leggermente in frigorifero per circa 30 minuti prima di servire. (La torta si conserva nel congelatore per un massimo di 2 giorni.)

Lascia un commento