ingredienti
Papà
800 grammi
Parmigiano grattugiato
100 grammi
speck in un’unica fetta
50 grammi
Uovo
2
Vendita
qb
Bambino
qb
per l’empanizado
Uovo
3
Briciole di pane
qb
Le Crocchette di Patate e Speck sono degli antipasti semplici e sfiziosi, ideali da servire come antipasto durante un pizza party tra amici o da sgranocchiare in punta di dita per un antipasto fatto in casa . Variante più ricca delle classiche crocchette fritte, vengono preparate con un composto di purè di patate cotte, uova, parmigiano grattugiato, listarelle di speck e pepe appena macinato: questo conferirà alla preparazione una nota piacevolmente piccante e profumata.
Per conservarle è sufficiente lessare le patate, sbucciarle ancora calde, quindi schiacciarle con i rebbi di una forchetta e poi mescolarle in una ciotola insieme al resto degli ingredienti indicati. A questo punto, formate tante crocchette cilindriche con il composto ottenuto, passatele prima nell’uovo sbattuto e poi nel pangrattato, e infine friggetele in un’ampia padella con olio di semi bollente: il risultato saranno dei bocconcini croccanti all’esterno. e gustoso e cremoso, fino al cuore, da proporre anche al brunch domenicale o ad una festa di compleanno .
Se preferite, potete omettere il pepe o sostituirlo con un pizzico di paprika dolce o di curcuma in polvere, oppure potete inserire un cubetto di formaggio filante al centro di ogni crocchetta: per un effetto “fila e fondo” davvero irresistibile.
Chi lo preferisce può passare le crocchette in una doppia panatura , in modo che siano ancora più fragranti, mentre chi fa attenzione alla forma può disporle su una teglia, irrorarle con un filo di olio extravergine di oliva e cuocerle. in Forno a 200°C per un quarto d’ora.
Scopri come preparare le crocchette di patate e speck seguendo il procedimento passo passo e i consigli. Se vi è piaciuta questa ricetta provate anche le crocchette di ceci e patate oppure le polpette di patate.
Come preparare le crocchette di patate e speck
Vedere il seguito alla pagina successiva