Non è esattamente chiaro l’origine del french toast, ma gli storici sono riusciti a rintracciare una ricetta per un piatto simile, chiamato pan dulcis, risalente alla Roma del IV secolo. Si dice che sia stato reso popolare come “brindisi alla francese” quando gli immigrati francesi portarono il dolore perduto in America. Oggi quasi ogni regione ha la propria versione del french toast, che può essere dolce o salato. In questa ricetta facciamo un ulteriore passo avanti creando toast alla francese. È una piccola combinazione di Monte Cristo, un croque monsieur francese e il classico toast francese. Le fette di pane vengono appiattite, condite con prosciutto e formaggio, immerse nel composto di uova e fritte fino a renderle croccanti. La colazione diventerà il tuo nuovo pasto preferito della giornata!
Come preparare i muffin ai toast francesi
Questi muffin ai toast francesi sono facili e veloci da preparare. Tagliate la crosta alle fette di pane e appiattitele con il mattarello.
Coprire con prosciutto e formaggio e arrotolare strettamente.
Preparate la crema pasticcera sbattendo il latte con le uova e condendo con sale e pepe.
Immergere i panini nel composto di uova. Friggere il pane in un filo d’olio, in una padella a fuoco medio, fino a quando sarà dorato e croccante.
Suggerimenti
Per evitare che si ammollisca, dovresti immergere il pane abbastanza a lungo finché le fette non saranno ricoperte dal composto di uova.
È importante cuocere a fuoco medio e non a fuoco alto. Questo farà sì che i bordi siano croccanti, senza bruciarsi.
Per una crosta di formaggio, cospargere un po’ di parmigiano o pecorino grattugiato sulle croste di pane immerse prima di friggere.
Per preparare la salsa pasticcera senza uova, puoi frullare insieme ½ tazza di latte, 1 cucchiaio di amido di mais, 1 cucchiaino di estratto di vaniglia e ¼ di cucchiaino di cannella in polvere.
Oltre al prosciutto e al formaggio potete realizzare anche altre varianti:
- Pancetta e formaggio cheddar
- Crema di formaggio e cipolla caramellata
- Spinaci e feta
- Crema di formaggio e salmone affumicato
Come conservare i bagel di toast francesi
Potete conservare il French toast in frigorifero e poi riscaldarlo in forno a 180°C per 10 minuti.
Puoi anche congelare i muffin. Avvolgete semplicemente i panini cotti e raffreddati nella carta da forno e poi aggiungete un altro strato di foglio di alluminio. Congelare per un massimo di 2 mesi.
Posso preparare i French toast con l’Airfryer?
È possibile preparare anche i French Toast Rolls con l’Airfryer. Metti il pane ricoperto nel cestello dell’Airfryer e cuoci per 6 minuti a 180 °C, girandolo a metà cottura.
Cosa servire con i toast alla francese
Servire il toast francese con salsa olandese, senape o ketchup.
Altre ricette che ti piaceranno
Vedere il seguito alla pagina successiva