Passato:
Assicurati di scongelare e pulire adeguatamente i gamberetti prima della cottura. Aglio e burro ne esalteranno il sapore.
Passo 1
Sciacquate i gamberi sotto l’acqua fredda e asciugateli con carta da cucina. Se sono congelati, assicuratevi di scongelarli prima di usarli.
Passo 2
In una padella capiente, sciogliere il burro a fuoco medio.
Passaggio 3
Aggiungi i gamberetti nella padella e cuocili per circa 2-3 minuti su ciascun lato, o fino a quando diventano rosa e cotti. Togliere i gamberetti dalla padella e adagiarli su un piatto.
Passaggio 4
Nella stessa padella aggiungete gli spicchi d’aglio tritati e fateli cuocere per 1-2 minuti finché saranno fragranti, facendo attenzione però a non farli dorare troppo perché potrebbero diventare amari.
Passaggio 5
Facoltativamente, versare il vino bianco nella padella e mescolare per sfumare, raschiando eventuali pezzetti dorati dal fondo. Cuocere per 1-2 minuti in modo che l’alcool evapori.
Passaggio 6
Riporta i gamberetti nella padella e mescola per ricoprirli con il burro e l’aglio. Cuocere per qualche altro minuto finché i gamberi non saranno completamente riscaldati.
Passaggio 7
Spremi il succo di limone sui gamberi e aggiungi sale e pepe a piacere. Mescolare per unire tutti i sapori.
Passaggio 8
Se lo si desidera, cospargere i gamberi con prezzemolo fresco tritato per un tocco di colore e sapore in più.
Passaggio 9
Servi subito i gamberetti al burro all’aglio, accompagnati da pane francese o baguette da intingere nella deliziosa salsa al burro all’aglio.
Godetevi i vostri gamberetti al burro e aglio! Questa ricetta è perfetta come antipasto o piatto principale accompagnato da riso, pasta o un’insalata.