Passaggio 11
Arrotondare leggermente ogni pezzo tra le mani.
undici
Passo 12
Passate poi ogni pallina di impasto tra i rebbi di una forchetta, premendo leggermente con i polpastrelli fino a formare la caratteristica superficie scanalata che si adatta perfettamente al condimento.
.Potete utilizzare anche una grattugia o dei rigagnocchi se ne avete a disposizione.
Passo 13
Man mano che date forma agli gnocchi, posizionateli ben distanziati e infarinati su un vassoio o piano di lavoro.
Passo 14
Cuocete gli gnocchi in acqua bollente leggermente salata per circa 3 minuti, o finché non verranno a galla, quindi scolateli con una schiumarola.
Passo 15
Una volta pronti, li scoliamo e li condiamo come preferiamo: scegliamo una salsa di pomodoro con tanta cipolla, arricchita con abbondante parmigiano grattugiato.
quindici
Consiglio
Se preferite potete preparare gli gnocchi di patate senza uova: l’amido contenuto nelle patate legherà l’impasto.
Potete aggiungere all’impasto anche altri ingredienti, realizzando, ad esempio, gli gnocchi di zucca o di barbabietola, che sono colorati e molto scenografici.
Curiosità
Sapete perché si dice “i giovedì degli gnocchi”? Forse non tutti sanno che il detto completo recita: “giovedì gnocchi, venerdì pesce e sabato trippa” e sembra avere origini laziali. In particolare si fa riferimento agli gnocchi – a base di farina e patate – conditi con un semplice sugo di pomodoro; Erano considerati i più nutrienti, necessari per affrontare il venerdì che, secondo la tradizione religiosa, era sempre il giorno dell’astensione dalla carne, quindi del venerdì del pesce o addirittura del digiuno.
Come condire gli gnocchi: idee e consigli
Gli gnocchi, come sappiamo, si abbinano bene a diversi tipi di condimenti: dal classico sugo di pomodoro a un ricco ragù, da un gustoso sugo ai 4 formaggi alle versioni di mare con cozze o vongole, è si prestano a numerose varianti. Ecco 12 idee di condimenti da provare, dai più conosciuti ai più originali.
- Gnocchi alla sorrentina: la ricetta originale del piatto tipico campano
Gli gnocchi alla sorrentina sono una ricetta tipica della cucina campana, in particolare della città di Sorrento, tra le più amate e conosciute in Italia e all’estero. Un primo piatto dai sapori semplici, genuini e marcatamente mediterranei: preparare gli gnocchi vi riporterà indietro nel tempo, agli antichi gesti di un tempo, e con le nostre indicazioni lo troverete anche molto facile e divertente; Una volta realizzate le piccole crocchette – composte da patate lesse, uova e farina – vengono condite con una salsa di pomodoro e poi arricchite con mozzarella a dadini e parmigiano grattugiato. Un brevissimo passaggio in forno e il risultato finale sarà delizioso, fondente e dorato in superficie.