1. Prendiamo una ciotola capiente (probabilmente ne spalmeremo un po’) e aggiungiamo 400g della farina che abbiamo scelto. Ne abbiamo un po’ di riserva.
2. Nel mezzo facciamo un buco. Nella buca verseremo il lievito e poco a poco l’acqua, e mescoleremo con le mani. È meglio non versare l’acqua tutta in una volta, sentire la consistenza dell’impasto e vedere se ne serve altra oppure no. Per questa quantità di farina avremo bisogno di circa un bicchiere d’acqua, ma anche se seguiamo una ricetta, in cucina c’è molto intuito, quindi ascoltate l’istinto del vostro chef per sapere quando è pronto, anche se vi daremo una mano.
3. Dopo aver impastato un po’, aggiungete due pizzichi di sale e l’olio d’oliva. Il sale va aggiunto in questa fase, poiché non deve essere a diretto contatto con il lievito, quindi ricordatevi di non aggiungerlo tutto insieme.
4. Ora che abbiamo tutti gli ingredienti, continuiamo ad impastare per circa 10 o 15 minuti, finché l’impasto non sarà omogeneo e non si attaccherà più alle mani. Mentre impastiamo, un trucco è rompere l’impasto, rimetterlo insieme e attorcigliarlo formando delle spirali. Questo lo renderà un po’ elastico, questa è la consistenza che dovresti notare. Con questa consistenza più tardi si allungherà molto bene
5. Una volta preparato il nostro impasto dobbiamo cospargere un po’ di farina nella ciotola, conservarla lì, coprire con pellicola in modo che non si arii e lasciarla riposare in frigorifero per almeno un’ora, anche se ci aiuta da un giorno all’altro.