Istruzioni:
- Cuocere il riso molto al dente, ancora duro al centro. Scolare e mettere da parte.
- Rimuovere il torsolo del cavolo con un coltello da cucina e scavarne il più possibile. Immergere la testa di cavolo in una pentola con acqua bollente e cuocere a fuoco lento per 10 minuti. Rimuovere dalla pentola e lasciare scolare fino a quando non sarà abbastanza freddo da poter essere maneggiato. Rimuovere ed eliminare le foglie esterne del cavolo e staccare le foglie. Praticare un taglio a V per eliminare la costola dura dalla base di ogni foglia di cavolo e mettere da parte.
- Per il ripieno, in una ciotola capiente, unire la carne macinata, il riso crudo, la cipolla, l’aglio e i condimenti e mescolare bene con le mani.
- Mettere una piccola manciata di ripieno su ciascuna foglia di cavolo, appena sopra il taglio della costola. Arrotolare e rimboccare i lati mentre si arrotola, creando un involtino stretto. Disporre gli involtini in una padella grande e pesante con il lato del cucito verso il basso.
- Versare il brodo sulle verze ripiene fino a metà della padella, coprire e portare a ebollizione. Ridurre il fuoco e cuocere a fuoco lento per 45-60 minuti.
- Rimuovere gli involtini di cavolo dalla padella e preparare la salsa. Aggiungere la pasta di pomodoro al brodo e frullare fino a completo scioglimento. Per addensare la salsa, mescolare l’amido di mais con un po’ di acqua fredda fino a ottenere un composto omogeneo. Gradualmente aggiungere la miscela di amido di mais al brodo, mescolando bene. Portare a ebollizione e far bollire per 1 minuto. Aggiustare di sale e pepe.
- Servire gli involtini di cavolo ripieni caldi, accompagnati dalla salsa.
Appunti:
- Gli involtini di cavolo ripieni sono ancora più gustosi il giorno successivo e si possono congelare per un’opzione di pasto futura.