1. Preparazione delle patate
Iniziamo sbucciando le patate e poi grattugiandole. Poi li mettiamo in una ciotola, li copriamo con acqua fredda e li mescoliamo bene con le mani. Lasciamo riposare per 20 minuti per eliminare l’amido in eccesso.
2. Verdure saltate
Mentre le patate riposano, versate un filo d’olio in una padella antiaderente. Aggiungete la carota grattugiata e il mazzetto di erba cipollina affettata. Mescolare con un cucchiaio di legno e far rosolare per 2-3 minuti finché saranno teneri.
3. Incorporazione del peperone
Ora aggiungete nella padella il peperone tagliato a dadini. Mescolare bene, condire con sale e pepe a piacere. Lasciate cuocere per altri 10 minuti, poi spegnete il fuoco e tenete da parte le verdure saltate.
4. Preparazione dell’impasto
In una ciotola pulita, rompete le uova e aggiungete il latte, sale e pepe. Sbatteteli con un mixer manuale finché non saranno ben amalgamati. Aggiungete poi la farina in due passaggi e impastate fino ad ottenere un impasto morbido ed omogeneo.
5. Mescolare gli ingredienti
Aggiungiamo all’impasto un filo d’olio e il lievito. Mescoliamo bene e poi aggiungiamo le patate (dopo averle scolate e strizzate per eliminare l’acqua in eccesso) e le verdure saltate. Mescoliamo accuratamente con una spatola finché tutti gli ingredienti non saranno ben distribuiti.
6. Cottura
Foderare una teglia con carta apposita e ungerla. Quindi, distribuire uniformemente l’impasto sulla teglia. Cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 20 minuti. Trascorso questo tempo, cospargete la superficie con il formaggio grattugiato e continuate la cottura per altri 15 minuti, finché la tortilla non sarà dorata e croccante.
Godere!