Se amate i dessert dolci e croccanti, adorerete questi mini churros! Questo classico dessert spagnolo farà ballare di gioia le tue papille gustative. Questi bocconcini sono croccanti all’esterno, ma morbidi e soffici all’interno, con una generosa spolverata di zucchero alla cannella che aggiunge un tocco dolce e speziato. Potete completare il dolce servendolo con un contorno di salsa al cioccolato da intingere, oppure con una tazza se si tratta di cioccolata calda! E il migliore di tutti? Ti mostriamo come preparare questi mini churros senza attrezzature speciali! Basta preparare l’impasto, friggerlo fino a doratura e coprirlo con zucchero e cannella. È così facile!
Cosa sono i Mini Churros?
I churros sono snack popolari in Spagna, Portogallo, Messico e Sud America, dove vengono spesso gustati come colazione, dessert o anche solo come spuntino. Tradizionalmente si preparano friggendo lunghe strisce di pasta choux fino a doratura. Questi mini churros sono una versione ridotta dei tradizionali churros ling.
Suggerimenti
Per questa ricetta è importante utilizzare un olio con un punto di fumo elevato. Buone opzioni sono l’olio vegetale, la colza, il mais o le arachidi.
Non scaldare troppo l’olio per friggere. Ciò farà bruciare i Mini Churros prima che l’impasto sia cotto. Se è troppo basso, assorbirà troppo olio. La temperatura ottimale è compresa tra circa 350°F e 360°F. Se prendi sul serio il tuo impasto per choux, è meglio investire in un termometro per caramelle.
I Mini Churros vengono tradizionalmente serviti con zucchero e cannella, è possibile aggiungere varie spezie (come la spezia di zucca) ed estratti. Aggiungi la scorza di limone all’impasto per un altro sapore fruttato.
Per evitare eccessi di olio, lasciate scolare i Mini Churros su carta assorbente per qualche minuto prima di servire.
Come conservare i mini churros
I mini churros si gustano subito, quando sono ancora caldi e croccanti. Gli avanzi possono essere conservati in frigorifero (in un contenitore ermetico fino a 2 giorni). Riscaldare nel microonde (nota che non sarà così croccante o friabile).
Puoi congelare i mini churros?
Sì! Puoi congelare i mini churros crudi e friggerli direttamente dal congelatore. Disporre i churros su una teglia rivestita di carta da forno e metterli nel congelatore. Una volta congelato, trasferirlo in un sacchetto per congelatore richiudibile. Potrete poi cuocere i mini churros surgelati, basta aggiungere un po’ più di tempo di cottura (circa 1-2 minuti).
Posso farlo in anticipo?
I churros si gustano preferibilmente freschi, poiché tendono a perdere la loro consistenza croccante dopo un po’. Se li preparate per un gruppo numeroso, potete conservare i Mini Churros fritti nel forno preriscaldato a 180°C, per un massimo di 10 minuti.
Cosa servire con i mini churros
Servi i Mini Churros con la tua salsa dolce preferita: prova la salsa al caramello, la salsa al cioccolato, la Nutella e persino la crema pasticcera alla vaniglia!
ingredienti
Vedere il seguito alla pagina successiva