1. Scaldare l’olio d’oliva in una pentola capiente a fuoco medio. Aggiungere cipolle, sedano e carote e cuocere finché non saranno ammorbidite, circa 5-7 minuti. Aggiungere l’aglio tritato e cuocere per un altro minuto.
2. Versare il brodo di pollo e portare a ebollizione. Aggiungere il pollo cotto, il timo, il prezzemolo, il sale e il pepe e abbassare la fiamma a fuoco lento.
3. In una ciotola separata, mescolare la farina, il lievito e 1/2 cucchiaino di sale. Incorporate il burro fuso e il latte fino a formare un impasto morbido.
4. Metti delle palline di impasto grandi quanto un cucchiaio nella zuppa bollente. Copri la pentola e lascia cuocere gli gnocchi per circa 15 minuti, oppure u
finché non saranno sodi e gonfi.
5. Aggiungi la panna e lascia cuocere la zuppa per altri 5 minuti, senza coperchio, finché non sarà completamente riscaldata.
6. Se necessario, aggiusta il condimento con più sale e pepe e servi caldo.
Variazioni e suggerimenti
Per i palati più esigenti si può sostituire alcune verdure con piselli o mais, generalmente molto apprezzati dai bambini. Un altro ottimo consiglio è quello di aggiungere un pizzico di noce moscata alla base cremosa per un sottile accenno di spezie. Per una versione senza glutine sostituite la farina 00 con la vostra miscela senza glutine preferita.