Metti la pancetta di maiale in una pentola. Aggiungi la salsa di soia, l’aceto, l’acqua, il pepe in grani, le foglie di alloro, lo zucchero di canna e le cipolle. Portare a ebollizione a fuoco alto.
Copri la pentola con il coperchio e abbassa la fiamma al minimo. Lasciate cuocere per circa un’ora o fino a quando la carne sarà veramente tenera e il liquido si sarà ridotto della metà. Separare la carne dalla salsa.
In una padella, scaldare l’olio a fuoco medio-basso e aggiungere l’aglio tritato. Cuocere l’aglio fino a doratura. Togliete una parte dell’aglio dall’olio lasciandone circa la metà nella padella e trasferite il resto in una ciotolina.
Aggiungi nuovamente la carne nella padella e cuoci per un minuto o due. Aggiungete nuovamente la salsa e lasciate cuocere per qualche minuto finché la salsa non si sarà ridotta ulteriormente e diventerà più densa.
Trasferire l’adobo di maiale in un piatto da portata e guarnirlo con l’aglio rosolato. Servire con riso caldo fumante.
NUTRIZIONE
CALORIE: 782KCALCARBOIDRATI: 4GPROTEINE: 14GFGRASSI: 77GSGRASSI SATURI: 26GCOLESTEROLO: 97MGSODIO: 911MGPOTASSIO: 323MGFIBRA: 0GSUCCHERO: 1GVITAMINA A: 60IUVITAMINA C: 1,7MGCALCIO: 29MGFERRO: 1,6MG