Preriscalda il forno a 175°C (350°F). Imburrare e infarinare due tortiere rotonde da 9 pollici.
In una grande ciotola, setacciare insieme la farina, il cacao in polvere, lo zucchero, il lievito, il bicarbonato di sodio e il sale.
Aggiungi le uova, il latte, l’olio e l’estratto di vaniglia agli ingredienti secchi. Sbattere a velocità media per 2 minuti, quindi aggiungere l’acqua bollente. La pastella sarà sottile, ma va bene.
Versare uniformemente l’impasto nelle tortiere preparate.
Cuocere nel forno preriscaldato per 30-35 minuti o fino a quando uno stuzzicadenti inserito al centro delle torte risulta pulito.
Togliere le torte dal forno e lasciarle raffreddare nelle teglie per 10 minuti. Trasferiteli quindi su una gratella per farli raffreddare completamente.
Mentre le torte si raffreddano preparate la glassa al cioccolato. In una grande ciotola, sbattere il burro ammorbidito fino a renderlo cremoso.
Aggiungere gradualmente lo zucchero a velo e il cacao in polvere, alternandoli con la panna o il latte, sbattendo bene dopo ogni aggiunta.
Unire l’estratto di vaniglia e un pizzico di sale. Sbattere la glassa ad alta velocità fino a quando diventa leggera e soffice.
Una volta che le torte saranno completamente fredde, glassare la parte superiore di uno strato di torta con una generosa quantità di glassa al cioccolato. Posizionare sopra il secondo strato di torta e glassare la parte superiore e i lati della torta con la glassa rimanente.
Decorare la torta a piacere, quindi affettarla e servirla.
Godetevi la vostra torta al cioccolato fatta in casa! È perfetto per compleanni, feste o ogni volta che hai bisogno di un dolcetto.