Savoiardi: la ricetta dei famosi biscotti piemontesi

Passaggio 8

Cuocere in forno statico preriscaldato a 200°C per 8 minuti, controllando il livello di doratura; aprire leggermente la porta e continuare per altri 1-2 minuti. Sfornare8 e lasciare raffreddare.

Passaggio 9

Separate delicatamente i biscotti con la lama di un coltello o una spatola e serviteli.9oppure utilizzateli per le vostre preparazioni.

Consiglio

Con le dosi indicate nella ricetta otterrete  20-25 biscotti  .

Il trucco per ottenere delle torte morbide e spugnose è quello  di montare molto bene gli albumi  (il composto deve risultare stabile e sodo) e incorporare i tuorli con una spatola, mescolando delicatamente e con movimenti dal basso verso l’alto.

Se volete biscotti  ancora più morbidi e setosi  aggiungete 50g di farina 00 e 20g di fecola.

Cospargete le tortine con un po’ di  zucchero a velo  prima di infornare: donerà loro l’irresistibile crosticina dorata in superficie e in questo modo si manterranno più a lungo.

Con lo stesso impasto, una volta raccolto nella sac à poche, si possono realizzare anche dei dischetti  (  o piccole spirali) e ottenere così biscotti dalle forme diverse.

Fate attenzione a separare i biscotti nella teglia per evitare  che si attacchino  : l’impasto tenderà a gonfiarsi durante la cottura. Se si allargano molto abbassare un po’ la temperatura del forno.

Potete aggiungere al composto anche 1 cucchiaino di cacao in polvere: otter

Lascia un commento