Torta di mele cannella e noci che piace a tutti

1. Preriscalda il forno a 180°C e imburra e infarina una teglia da forno.

2. Sbuccia le mele, elimina il torsolo e tagliale a fette sottili. Cospargile con succo di limone per evitare che diventino scure.

3. In una ciotola grande, sbatti le uova con lo zucchero di canna fino a ottenere un composto spumoso. Aggiungi il burro fuso e mescola bene.

4. Setaccia la farina, il lievito in polvere, la cannella e il sale direttamente nella ciotola con il composto di uova e zucchero. Mescola fino a ottenere un impasto omogeneo.

5. Aggiungi le noci tritate e la scorza di limone grattugiata all’impasto e mescola delicatamente.

6. Versa metà dell’impasto nella teglia preparata e livella con un cucchiaio. Disponi le fette di mele uniformemente sulla superficie dell’impasto. Versa il resto dell’impasto sopra le mele, coprendole completamente.

7. Inforna la torta nel forno preriscaldato e cuoci per circa 40-45 minuti, o fino a quando risulta dorata e uno stecchino inserito al centro esce pulito.

8. Una volta cotta, lascia raffreddare la torta in teglia per alcuni minuti, poi trasferiscila su una griglia per raffreddare completamente.

9. Quando la torta è completamente fredda, spolverizzala con zucchero a velo (opzionale) e tagliala a fette per servire.

Questa torta è deliziosa sia appena sfornata che fredda. È perfetta per accompagnare il tè o il caffè, o come dessert dopo un pasto. Buon appetito!

Lascia un commento