Per iniziare, setacciamo 2 tazze e mezzo di farina multiuso, 1 cucchiaio di sale e 1 cucchiaio di zucchero in una ciotola capiente.
Quindi, viene incorporata 1 tazza di grasso freddo fino a quando la miscela non assomiglia a briciole grossolane.
In un altro contenitore, mescolare 1 tazza di acqua fredda e 2 cucchiai di aceto bianco.
Il passaggio successivo è aggiungere lentamente il liquido al composto di farina, mescolando fino a quando l’impasto sarà ben integrato.
Poi, rovesciate l’impasto su un piano leggermente infarinato, lavoratelo un paio di volte e stendetelo fino a formare un rettangolo di circa 25 x 30 cm.
Successivamente, il rettangolo viene piegato in terzi, come una lettera. E ancora è distribuito in un rettangolo della stessa dimensione. Piegate nuovamente il rettangolo in tre e avvolgete l’impasto nella pellicola trasparente.
Continuiamo mettendo l’impasto avvolto in frigorifero per almeno 1 ora prima di stenderlo e utilizzarlo nella nostra ricetta.
Quando arriva il momento di utilizzare la pasta sfoglia, la stendiamo su un piano leggermente infarinato fino ad ottenere un rettangolo di circa 30 per 30 cm.
Nel passaggio successivo, il rettangolo viene tagliato in 2 pezzi uguali e uno di essi viene utilizzato per la ricetta. L’altro pezzo viene conservato in frigorifero per essere utilizzato in un’altra ricetta.
Infine, quando lo utilizziamo, lasciamo scaldare l’impasto per circa 15 minuti prima di stenderlo e utilizzarlo nella vostra ricetta. In realtà, è il modo che faciliterà il suo funzionamento.