In una pentola capiente, sciogliere il burro e l’olio d’oliva a fuoco medio. Aggiungete le cipolle affettate e fatele cuocere lentamente per circa 30-40 minuti, mescolando regolarmente, finché non saranno ben dorate e caramellate.
Aggiungete lo zucchero alle cipolle per aiutarle a caramellare ulteriormente.
Se lo si desidera, aggiungere la farina alle cipolle e mescolare per qualche minuto per farle cuocere leggermente. Ciò contribuirà ad addensare la zuppa. Tuttavia, questo passaggio è facoltativo.
Versare il vino bianco nella padella e mescolare per sfumare il fondo e insaporire. Cuocere a fuoco lento per qualche minuto finché il vino non si sarà leggermente ridotto.
Versate nel pentolino il brodo di manzo (o vegetale) e portate il tutto a bollore. Quindi abbassare la fiamma e cuocere a fuoco lento per circa 20-30 minuti. Condite con sale e pepe a piacere.
Preriscaldare il forno in modalità grill.
Tostare le fette di pane fino a quando saranno leggermente dorate su entrambi i lati. Poi strofinatele con gli spicchi d’aglio tagliati a metà.
Dividete la zuppa di cipolle in ciotole adatte al forno. Disporre una fetta di pane tostato su ogni ciotola, quindi cospargerla generosamente con la groviera grattugiata.
Cuocere le ciotole di zuppa sotto la griglia finché il formaggio non sarà sciolto e dorato, di solito ci vogliono pochi minuti. Assicurati di guardare attentamente per evitare di bruciare il formaggio.
Servite la zuppa di cipolle ben calda, guarnendo a piacere con prezzemolo fresco tritato.
La vera zuppa di cipolle è una delizia calda e gustosa, perfetta per le giornate fredde o per consolarsi in qualsiasi periodo dell’anno. Godetevi questa classica ricetta francese a casa!