Baklava: come renderlo perfetto

Immagine

Quello che sappiamo è che la baklava risale a molti secoli fa e oggi se ne offrono diverse varianti provenienti dal Libano, dalla Turchia e dalla Grecia. Questa ricetta è simile alla baklava turca (cevizli baklava), che viene condita con noci e irrorata con sciroppo di zucchero quando esce dal forno. Invece di usare l’impasto filo acquistato in negozio, preparerai l’impasto da zero e poi lo ricoprirai con burro e noci. Il risultato? Dolce, croccante e davvero delizioso!

Cos’è il baklava?

Il baklava è un dolce fatto con strati di pasta ripieni di noci e miele o sciroppo. La Baklava ha origini molto antiche, le prime testimonianze scritte risalgono al 13° secolo (anche se alcuni sostengono che sia basata su una ricetta dell’800 a.C.).

Oggi esistono alcune varianti del baklava, a seconda della regione da cui proviene. La baklava libanese viene solitamente preparata con uno sciroppo di zucchero contenente fiori d’arancio e acqua di rose. La baklava greca è meglio conosciuta per la combinazione di miele e noci. Il baklava turco è un po’ più semplice, senza aromi aggiuntivi: solo noci, burro e un semplice sciroppo di zucchero.

Suggerimenti

Non aggiungere troppo burro tra gli strati. Sarà sufficiente uno strato sottile (non volete che l’impasto sia troppo fradicio).

Se non hai voglia di preparare l’impasto, puoi utilizzare l’impasto filo acquistato in negozio. Assicurati che sia completamente scongelato (ma non caldo) prima dell’uso.

Per un piatto delizioso, ma per nulla tradizionale, perché non cospargerlo con un po’ di cioccolato prima di servire? Assicurati di usare cioccolato fondente, poiché il cioccolato al latte o bianco può rendere il dessert troppo dolce (a meno che, ovviamente, non ti piacciano i dessert super dolci).

Come conservare la baklava

È meglio mangiare la baklava entro i primi 2 giorni dalla preparazione. Conserva gli avanzi in frigorifero in un contenitore ermetico.

ingredienti

per la messa

Farina

800 g

Uova

2

deve

Olio

30 ml

Aceto

15 ml

Acqua

250 ml

Per lo sciroppo di zucchero

Acqua

300 ml

Zucchero

300 ml

Succo di limone

50 ml

Da riempire

Noci

300 grammi

Burro

500 g

Istruzioni

 

 

Vedere il seguito alla pagina successiva

Lascia un commento