Cornetti: la ricetta golosa per realizzare croissant italiani soffici e fragranti come le barrette
I Cornetti (pronunciato kr-neh-tee) sono una ricetta dolce e deliziosa per preparare croissant italiani . Spesso lo si gusta a colazione o anche come spuntino insieme ad una tazza di caffè o cappuccino. La parola cornetto in italiano significa “piccolo corno” e significa brioches morbide e lievitate, realizzate con un impasto al profumo di limone e vaniglia.
Detto cornetto al singolare, è una ricetta deliziosa e profumata come quelle che potete trovare nei cosiddetti bar all’italiana. Potete gustarlo al naturale o farcito con creme e confetture di frutta .
Dalla superficie lucida , i croissant italiani sono realizzati con ingredienti genuini e semplici come farina, uova, latte, burro e zucchero. Grazie alla tecnica della pasta sfoglia veloce
I cornetti italiani sono chiamati anche cornetti a 8 strati proprio perché sono formati da otto strati di pasta sovrapposti e farciti con una delicata crema di burro e zucchero. In questo modo eviterete di dover fare le classiche pieghe. La crema al burro dovrà risultare molto morbida ma non liquida, altrimenti uscirà dalle sfoglie rovinando i cornetti.
Una volta ottenuti i triangoli di pasta brioche, potete lasciarli vuoti oppure farcirli con marmellate , crema pasticcera o una crema al cioccolato. In ogni caso troverete i croissant italiani buonissimi e irresistibili, lo sfizio perfetto per iniziare al meglio la giornata.
Cornetti vs. Cornetti
Un’altra differenza è che i croissant sono solitamente aromatizzati con vaniglia e scorza grattugiata di limoni o arance, mentre quelli tipici francesi no.
Consigli per fare i croissant italiani
Potete condire l’impasto con scorza d’arancia, cannella, vaniglia, limone o fiori d’arancio.
Utilizza ingredienti di alta qualità per questa ricetta.
Come conservare i croissant
I cornetti italiani possono essere conservati a temperatura ambiente, in un’apposita busta per alimenti, per 2 o 3 giorni. Prima di servirli scaldateli per qualche minuto in forno.
Puoi congelare i Cornetti?
Potete anche congelare i cornetti cotti o crudi prima della seconda lievitazione. Mettili su una teglia, conservali nel congelatore e trasferiscili in sacchetti di plastica una volta che saranno solidi. Scongelateli a temperatura ambiente per 2-3 ore, poi spalmate sopra un tuorlo d’uovo e cuocete i cornetti come indicato.
ingredienti
per il lievito
Farina 0
70 grammi
Acqua
70 grammi
lievito di birra fresco
15 grammi
per la messa
farina manitoba
230 grammi
Farina 0
230 grammi
latte intero fresco
180 grammi
Uova
2 Zucchero granulare
100 grammi
burro ammorbidito
60 grammi
limone grattugiato
1 Estratto di vaniglia
1 cucchiaino
sale fino
8 grammi
per la crema al burro
Burro
70 grammi
Zucchero granulare
70 grammi
per spennellare e decorare
germoglio
1 Latte
Zucchero a velo
Come preparare i croissant italiani Cornetti
Vedere il seguito alla pagina successiva