ingredienti
uova a temperatura ambiente
5
Farina per tutti gli usi
175 grammi
Zucchero
225 grammi
Limone
1/2
fecola di patate
50 grammi
Succo di limone
1 cucchiaio
Il pan di spagna è una ricetta base e spugnosa della pasticceria italiana , una delle più versatili e preparate in casa. A differenza di una torta normale, questa ricetta di pan di spagna umido non richiede lievito o bicarbonato di sodio, ma piuttosto molte uova sbattute. Infatti gli ingredienti utilizzati sono farina, uova e zucchero.
Le uova , rigorosamente a temperatura ambiente, devono essere fresche e sbattute a lungo con le fruste elettriche; Otterrete così una torta alta, morbida e spugnosa, senza bisogno di utilizzare il lievito, come vuole la tradizione. L’utilizzo di una farina debole come la farina comune, mescolata con una parte di fecola di patate (o di mais), ci consentirà di ottenere un impasto poco elastico – anche grazie all’assenza di lievito – e una pasta ancora più morbida e morbida. pasta alveolata. Prodotto finale.
La torta è un vero piacere in cucina ; Potete farcirla a strati con crema pasticcera, oppure una ganache, potete usarla per preparare una deliziosa zuppa inglese o per comporre torte più elaborate per feste e occasioni speciali. Come ogni dolce della tradizione, esistono tante varianti diverse , come il pan di spagna senza uova e anche quello salato, da farcire con salumi e formaggi e perfetto per antipasti e antipasti sfiziosi.
A questo punto non vi resta che provare la nostra ricetta classica ; Non possiamo assicurarvi che sarà facilissimo, ma siamo sicuri del risultato finale. Una volta sfornato potrete lasciarlo raffreddare e farcirlo con creme, marmellate e farciture prelibate, ma potrete gustarlo anche così com’è, inzuppato in una tazza di latte caldo per una colazione indimenticabile .
Origini del Pan di Spagna
Nonostante l’apparente semplicità, può nascondere diversi inconvenienti. In realtà questa ricetta, temuta dalla maggior parte dei cuochi, comparve già nel 1855 nel severo programma di esami per pasticcieri della scuola di Berlino.
Il pan di spagna nasce a Madrid, ma grazie ad un cuoco ligure , Giovan Battista Cabona, che in occasione di un banchetto nella capitale spagnola preparò un pan di spagna leggero e soffice con gli stessi ingredienti del pan di spagna savoiardo piemontese; Questa prelibatezza fu così apprezzata dalla famiglia reale che inizialmente venne chiamata “pane genovese”, in onore del suo creatore.
Consigli per la torta migliore
Vedere il seguito alla pagina successiva