Migas Tex Mex

Il mio amico del Texas mi ha mostrato questa ricetta per la colazione e da allora ne sono rimasto affascinato!
Se sei come me, sei sempre alla ricerca di ricette veloci, saporite e che possano portare un po’ di entusiasmo nella rotazione regolare dei pasti.

Oggi ho proprio quello che fa per me: Tex Mex Migas! Questo piatto è una tradizionale colazione messicana che è stata texificata con l’aggiunta di croccanti strisce di tortilla. È fondamentalmente una festa su un piatto e un modo fantastico per iniziare la giornata.

Le migas, che in spagnolo significa “briciole”, sono nate come un modo per consumare gli avanzi, perché, diciamocelo, a nessuno piace sprecare il cibo, soprattutto le deliziose tortillas! E il bello di questo piatto è la sua versatilità: puoi adattarlo a qualunque cosa tu abbia in frigo.

Che si tratti di una movimentata mattinata nei giorni feriali o di un pigro brunch domenicale, le migas sono un must per la loro semplicità e per il fatto che praticamente ti implorano di ravvivarle con i tuoi condimenti preferiti. Credimi, una volta provato, capirai perché le migas sono diventate un punto fermo sia nelle case umili che nei vivaci locali per il brunch in tutto il Texas!

Tex Mex Migas può essere una star a sé stante o parte di una colazione più ampia.

Adoro servirli con un contorno di fagioli fritti conditi con una spolverata di formaggio, un po’ di salsa piccante o pico de gallo e una cucchiaiata di panna acida. Per un tocco di freschezza potete aggiungere avocado a fette o guacamole. Non dimenticare una tazza di caffè caldo o un bicchiere di succo d’arancia freddo per accompagnare il tutto alla perfezione!

Migas Tex Mex

ingredienti
6 uova grandi
1/4 tazza di latte
Sale e pepe a piacere
1 cucchiaio di olio d’oliva
1/2 cipolla, tagliata a dadini
1 peperone (di qualsiasi colore), tagliato a dadini
1 jalapeño, senza semi e tritato (facoltativo)
3 tortillas di mais tagliate a listarelle
1/2 tazza di formaggio grattugiato (cheddar o Monterey Jack funzionano benissimo)
1/2 tazza di coriandolo fresco, tritato (opzionale)
Salsa, per servire

Indicazioni

Lascia un commento