Bocconcini di patate fatti in casa: la ricetta di un antipasto semplice che piacerà a tutti

Hai voglia di uno  spuntino soddisfacente  pronto in un attimo? Non cercare oltre queste avvincenti  crocchette di patate  fatte in casa  ! Realizzati con soli  due ingredienti  , questi snack croccanti includono sottili strisce di patate ricoperte da una leggera pastella di amido di mais e fritte fino a ottenere una perfetta doratura. E chi non ama le patatine fritte? Questo piatto è perfetto per ogni occasione, sia che cerchiate un  antipasto  che un  contorno  amidaceo . E la cosa migliore è che è molto facile da fare! Basta mescolare le strisce di patate con l’amido di mais e friggerle. Così facile!

Cosa sono le patatine fatte in casa?

Le polpette di patate sono una  versione creativa  di piatti simili nel corso della storia culinaria di varie culture. La parte di patate del piatto è ispirata alle  frittelle di patate europee  (o Latkes nella cucina ebraica), che consistono in polpette di patate grattugiate o schiacciate fritte. La forma delle polpette di patate è probabilmente ispirata ai  falafel mediorientali  , una famosa frittella a base di ceci.

Tater Tots vs. Sfogliatine di patate

Le crocchette e i bignè di patate sono amati snack a base di patate, ma differiscono per  consistenza  e  preparazione  .  I tater tots  , un alimento base della cucina americana, sono fatti con  patate sminuzzate  che vengono formate in piccoli cilindri e  fritte  fino a quando non hanno un esterno croccante e un interno soffice. Spesso sono semplicemente conditi con sale e talvolta incorporano cipolla o altre spezie nel mix.  Le sfoglie di patate  , invece, tendono ad essere  più ariose  e leggere, grazie al loro metodo di preparazione che prevede di mescolare  il purè di patate con uova e farina  , per poi friggerle. Il risultato è uno snack soffice e più rotondo, croccante all’esterno con un  cuore morbido, quasi cremoso  . Entrambi sono apprezzati come contorni o snack, ma la loro consistenza e il loro sapore offrono esperienze culinarie nettamente diverse.

Suggerimenti

  • Se non avete la mandolina potete  grattugiare  le patate anche con la parte ruvida di una grattugia.
  • Preparatelo  al formaggio  aggiungendo formaggio grattugiato al composto di patate.
  • Non saltare la  fase di risciacquo. Immergere le patate grattugiate in acqua fredda per 10 minuti per eliminare l’amido in eccesso. Scolatele bene e strizzatele per eliminare eventuali residui di umidità con un canovaccio pulito. Se salti questo passaggio le patate non saranno croccanti.
  • Potete aggiungere altri  ingredienti  al composto di patate, come l’erba cipollina tritata o il parmigiano.
  • Se il composto di patate sembra troppo umido, aggiungi un po’ più  di amido di mais  finché non sarà più facile da maneggiare.
  • Non riempire eccessivamente  la pentola quando friggi le polpette di patate. Friggerli in porzioni per garantire che cuociano in modo uniforme e diventino croccanti.
  • Utilizzare qualsiasi  olio neutro  adatto alla frittura a temperature più elevate (olio di canola, di arachidi, di girasole, di mais).
  • Usa un  termometro  per riscaldare l’olio a circa 350 ° F. Se l’olio è troppo freddo, le polpette potrebbero sfaldarsi prima di diventare croccanti.
  • Per realizzare delle polpette di patate perfette e di dimensioni uniformi, potete utilizzare una  pallina da gelato grande  per dividere il composto in porzioni.

Come conservare le patatine fatte in casa

Conservate le polpette di patate in un contenitore ermetico in frigorifero per un massimo di  3 giorni  . Riscaldarli in una friggitrice per renderli nuovamente croccanti.

Cosa sono le polpette di patate grattugiate fritte?

Le polpette di patate fritte sono un  gustoso spuntino  a base di patate tagliuzzate, che vengono formate in palline e poi fritte fino a renderle croccanti. Possono essere gustati da soli o con salse.

Come posso rendere le mie patate fatte in casa più croccanti?

Assicurati di  spremere  quanta più umidità in eccesso possibile dalle patate grattugiate. Questo evita che si inzuppino durante la frittura. Anche l’uso di una buona quantità di olio alla  giusta temperatura  (intorno ai 150°C) contribuisce a renderle croccanti.

Che tipo di salsa posso usare?

Le polpette di patate fritte sono versatili e si abbinano bene con varie salse.  Ketchup  ,  panna acida ,  salsa  ranch  , maionese alla sriracha  o anche un semplice pizzico di sale e pepe sono opzioni deliziose.

Posso aggiungere qualcos’altro al composto di patate?

Assolutamente! Pancetta cotta tritata, erba cipollina, verdure grattugiate o un pizzico di spezie come pepe di cayenna o paprika possono aggiungere interessanti  variazioni di sapore  .

ingredienti

Vedere il seguito alla pagina successiva

Lascia un commento