Frittelle di patate: la ricetta semplice e deliziosa!

Immagine

Ami le patatine fritte? Sei un fan del purè di patate? Allora adorerai queste frittelle di patate: una deliziosa interpretazione delle tradizionali patatine fritte e purè di patate. Realizzato in modo simile alle frittelle di patate, il purè di patate viene mescolato con uova, pangrattato, parmigiano e condimenti e fritto fino a doratura e croccante. Il risultato? Frittelle di purè di patate croccanti fuori e morbide dentro. Serviteli con la vostra salsa preferita come spuntino veloce o antipasto. Il nostro preferito? Ketchup…perché cosa si sposa meglio con le patate croccanti? I tuoi ospiti, i bambini e i palati più esigenti adoreranno queste frittelle di patate croccanti!

Ingredienti per la frittella di patate

  • Patate: per ottenere i migliori risultati, utilizzare Yukon Gold, patate color ruggine o patate color ruggine; questi ti daranno le patate più soffici con una consistenza croccante.
  • Uova: utilizzare uova grandi e di galline ruspanti.
  • Erbe aromatiche: il prezzemolo fresco aggiunge sapore; può essere sostituito con coriandolo
  • Olio – utilizzare un olio neutro adatto alla frittura
  • Condimento: tutto ciò di cui hai bisogno è sale, pepe e aglio, ma sentiti libero di utilizzare le spezie nella ricetta o di creare il tuo mix. Puoi anche utilizzare miscele acquistate in negozio, come condimenti per fajita o tacos, condimenti italiani o spezie cajun.
  • Parmigiano – aggiunge sapore
  • Pangrattato e sapore: insieme fungono da ingredienti leganti

Suggerimenti

Potresti essere tentato di utilizzare un frullatore a immersione o un robot da cucina per frullare le patate, ma non è consigliabile per questa ricetta. Le patate possono essere morbide, ma diventeranno anche appiccicose e avranno una consistenza dura. Usa invece una forchetta o uno schiacciapatate per schiacciare fino a ottenere un composto omogeneo.

Lasciate cuocere un po’ le patate finché non saranno completamente asciutte. Dovrebbero essere il più asciutti possibile.

Aggiungi le spezie che preferisci al purè di patate: paprika, condimento cajun o taco, pepe bianco o anche erbe fresche.

Aggiungi pezzetti di pancetta fritta croccante per un sapore affumicato e carnoso.

Con questa ricetta potete realizzare anche delle crocchette. Impanare i bastoncini di purè di patate con farina, uova e poi pangrattato. Friggerli o cuocerli in forno a 200°C per 15 minuti fino a cottura. Riempire le crocchette con pancetta o formaggio.

Scolate le frittelle di patate su un piatto rivestito con carta assorbente per evitare che risultino troppo unte.

Per assicurarti che siano cotti in modo uniforme, usa un misurino per biscotti per misurare quantità uguali del composto di purè di patate.

Come conservare le frittelle di patate

Le frittelle di patate si possono conservare in frigorifero fino a 5 giorni. Riscaldali semplicemente nel forno o nell’Airfryer per 10 minuti perché potrebbero diventare mollicci nel microonde.

Puoi congelare le frittelle di patate?

Puoi anche congelarli nel congelatore per un massimo di 3 mesi. Disporre le frittelle di patate crude su una teglia e congelare per circa 2 ore. Trasferisci le frittelle in un sacchetto Ziploc e congelale per un massimo di 3 mesi. Cuocere direttamente da congelato.

Posso preparare frittelle di patate con Airfryer?

Per preparare le frittelle di patate nell’Airfryer, ricoprirle leggermente con spray da cucina. Mettili nel cestello dell’Airfryer e friggi all’aria per 12 minuti a 400°F. Puoi anche cuocerli a 400 ° F. Accendete la griglia negli ultimi minuti per garantire una maggiore croccantezza.

ingredienti

Papà

1 kg

Uova

2

deve

Prezzemolo

Parmigiano

30 g (3 cucchiai)

Briciole di pane

30 g (3 cucchiai)

Farina

30 g (3 cucchiai)

1 spicchio d’aglio

Pepe

Olio vegetale

Istruzioni

Vedere il seguito alla pagina successiva

Lascia un commento