Per realizzare la piadina romagnola in casa vi basterà mescolare in una ciotola gli ingredienti indicati, aggiungere un pizzico di bicarbonato, per garantire un risultato più liscio, e poi lavorare a lungo il composto su una spianatoia fino a renderlo liscio e omogeneo. . L’impasto, dopo un periodo di riposo, verrà diviso in 8 palline dello stesso peso, che verranno poi stese con il mattarello in numerosi dischi di 24 cm di diametro e 2 mm di spessore. A questo punto non vi resta che cuocere le piadine per 3-4 minuti per lato in una padella antiaderente ben calda o, meglio ancora, nell’apposita padella romagnola e poi impilarle, una volta pronte, su un piatto da portata. , pronti ad accogliere le farciture più svariate.
Ottime da mangiare con salumi e formaggi per un pranzo veloce a casa, in spiaggia o in ufficio, le piadine farcite sono perfette anche per un antipasto o una merenda per grandi e bambini, magari proposte come dessert con un velo di crema spalmata alle nocciole e scaglie di cocco, oppure con ricotta e marmellata.
Se lo desideri, puoi farcire le piadine con prodotti della tradizione, come prosciutto crudo ed escuaquerona, puoi farcirle con tonno in scatola e pomodorini, oppure salmone affumicato e avocado, oppure puoi provare una piadina vegetariana a base di ceci. hummus e verdure arrostite.
Scopri come preparare la piadina romagnola seguendo il procedimento passo passo e i consigli. Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche la frittata di piadina e la frittata di piadina, oppure provate la crostata di piadina con prosciutto e zucchine e crescione romagnolo.