Ora, cari, se le vostre papille gustative sono un po’ come le mie, ogni tanto bramano qualcosa che sia il giusto mix di piccante e dolce. È qui che entrano in gioco questi quadratini di crema al cocco e limone. Un piccolo morso di paradiso, lo sono. Tramandato dalla scatola delle ricette di mia mamma, questo piatto unisce il calore della nostra cucina con il gusto dei frutteti primaverili. È una di quelle ricette pensate per essere condivise, che si tratti di pranzi in chiesa o di riunioni in giardino, ogni volta che vuoi portare un po’ di sole in tavola.
Nel Midwest, ci appoggiamo alle nostre tradizioni e queste prelibatezze al limone, con il loro tocco tropicale di cocco, sembrano un pittoresco cenno a luoghi più esotici, pur rimanendo fedeli alle nostre radici con i piedi per terra. Sono la cosa perfetta per quando hai voglia di un po’ di evasione ma vuoi comunque mantenere i piedi ben piantati in casa.
Lascia che te lo dica, uno di questi quadrati insieme a una buona vecchia tazza di caffè o tè, e avrai un abbinamento fatto in paradiso. Servili dopo una cena a base di pollo fritto e pannocchie, o come conclusione dopo una semplice insalata estiva, e vedrai sicuramente sorrisi intorno al tavolo.
Quadratini di crema al cocco e limone
Porzioni: fa circa 16 quadrati, più o meno, a seconda di quanto sei generoso con quel coltello.
ingredienti
– 1 tazza di farina per tutti gli usi
– 1/4 tazza di zucchero a velo
– 1/2 tazza di burro freddo
– 2 uova grandi
– 1 tazza di zucchero semolato
– 1/2 cucchiaino di lievito in polvere
– 1/4 cucchiaino di sale
– 1/4 tazza di succo di limone appena spremuto (da circa 2 limoni)
– Scorza di 1 limone
– 1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia
– 1 tazza di cocco grattugiato (zuccherato o non zuccherato, a vostra preferenza)