Salsa Aioli: la ricetta per una vellutata salsa provenzale dal sapore inconfondibile

ingredienti

uova fresche medie

2

Esso

4 segmenti

Limone

1/2 medio

olio extravergine d’oliva

250 grammi

Vendita

qb

Bambino

qb

La salsa aioli  è una salsa tipica della  cucina provenzale  , molto utilizzata anche nella cucina spagnola, a base di uova sode e aglio fresco. È una rivisitazione dalla consistenza vellutata e dal sapore più intenso della classica maionese. Si ottiene pestando, o macinando in un mortaio, spicchi d’aglio con uova sode, succo di limone filtrato, olio extravergine di oliva, sale e pepe bianco. Per il suo sapore caratteristico, viene tradizionalmente utilizzato per accompagnare  secondi piatti a base di pesce  , carni alla griglia,  verdure cotte  e uova sode, oppure spalmato su fette di pane abbrustolito.

Per un risultato ottimale, vi consigliamo di lavorare gli ingredienti con lo sbattitore manuale, versando l’olio lentamente: procedete con movimenti dal basso verso l’alto, per inglobare quanta più aria possibile e ottenere una panna corposa e  ben montata. immersione  ; Non prolungate troppo questa fase, potreste correre il rischio che impazzisca, esattamente come la maionese. Utilizzare  uova freschissime  e possibilmente biologiche; Se preferite, per ragioni di digeribilità, potete eliminare il torsolo dell’aglio: anche in questo caso vi consigliamo di scegliere una varietà biologica di ottima qualità.

Potete condire la salsa aioli con  erbe aromatiche  , come timo, prezzemolo o basilico, e con un cucchiaino di aceto di mele. Potete sostituire l’olio extravergine di oliva con un buon olio di semi e, per una variante vegana, sostituire le uova con una o due  patate lesse  (a seconda della dimensione).

Scopri come preparare l’aioli seguendo la procedura passo passo e i suggerimenti. Da provare anche la tapenade e la salsa rouille.

Come preparare la salsa aioli

Passo 1

Mettete le uova in una pentola e copritele con acqua fredda.1. Mettete sul fuoco e fate cuocere per 10 minuti.

Vedere il seguito alla pagina successiva

Lascia un commento