ingredienti
Spaghetti
250 grammi
Briciole di pane
50 grammi
gherigli di noce
40 grammi
Timo essiccato
qb
rosmarino fresco
1 ramoscello
pomodori secchi
60 grammi
Olive nere denocciolate
40 grammi
Esso
1 servito
Olio extravergine d’oliva
qb
Vendita
qb
Bambino
qb
ne hai bisogno anche tu
Romero
qb
Gli spaghetti magri sono un primo piatto semplice e gustoso , ideale per un pranzo in famiglia o una serata last minute tra amici. È un piatto che si prepara in pochi minuti, fatto con ingredienti spesso già presenti in casa: pangrattato, aglio, timo, rosmarino, olive nere e pomodori secchi e, ovviamente, gli spaghetti, che potrete sostituire con spaghettoni, bucatini o altri. Formato di pasta lunga a vostra scelta.
Per portarli in tavola vi basterà frullare il pangrattato con gli aromi e tostarli in padella con un filo d’olio per qualche minuto; In una seconda padella fate soffriggere le olive snocciolate e affettate, i pomodori secchi spezzettati, uno spicchio d’aglio privato del germe interno e un rametto di rosmarino. Una volta lessata la pasta, scolatela al dente direttamente nel sugo e mantecate per qualche istante con un mestolo di acqua di cottura.
Non vi resta che spolverare il tutto con pangrattato tostato e condire con un pizzico di pepe macinato fresco: il risultato è un piatto economico ma super gustoso, dalla piacevole nota croccante e dalla riuscita garantita. Chiamato “magro” perché non contiene carne, pesce o alcun tipo di derivato animale, sarà perfetto da offrire agli ospiti vegani o da preparare durante il periodo quaresimale .
A piacere potete aggiungere un pizzico di peperoncino in polvere, per dargli un tocco piccante e gustoso, scorza di limone per dargli un po’ di freschezza, sostituire le olive nere con quelle taggiasche e i pomodori secchi con dei pomodorini datterini freschi. Per arricchire ulteriormente il piatto, dopo aver tostato il pangrattato, potete aggiungere un cucchiaino di pecorino , oppure arricchire il sugo con filetti di acciughe diluiti in olio caldo.
Scopri come preparare gli spaghetti seguendo il procedimento passo passo e i consigli. Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche gli spaghetti povera e la variante napoletana “alla poveralla”, i bucatini con acciughe e pangrattato e la versione siciliana “ro’ malu tempu”.
Come preparare gli spaghetti magri
Vedere il seguito alla pagina successiva