Spanakopita (pastello griego de espinacas)

La spanakopita (pronunciata  spah-nah-KO-pee-tah  ) è una gustosa pasta greca fatta con pasta filo ripiena di spinaci e formaggio.

Di solito si usa il formaggio feta, ma si possono usare anche formaggio di capra e ricotta. Altri ingredienti includono cipolle, uova o erba cipollina.

Ingredienti della spanakopita

Spinaci  – Per questa ricetta potete utilizzare spinaci surgelati e scongelati, ma gli spinaci freschi vi daranno i migliori risultati.

Formaggio  – Usare il formaggio feta è la chiave per un’ottima spanakopita! Tradizionalmente viene utilizzato anche un formaggio greco chiamato kefalotyri, ma poiché può essere più difficile da trovare, è possibile utilizzare anche formaggio di capra o parmigiano.

Uova  : non saltare l’uovo, perché funge da legante.

Come preparare la spanakopita

Se usate gli spinaci surgelati, vi basterà prima scongelarli e poi scolarli adeguatamente. Gli spinaci freschi vanno cotti e poi strizzati per eliminare l’umidità in eccesso. Puoi lavorare gli spinaci in un robot da cucina finché non diventano fini. Mescolare con gli altri ingredienti del ripieno fino ad amalgamare completamente il tutto.

Suggerimenti per la torta greca di spinaci

L’impasto fillo può essere molto disordinato, quindi maneggialo con molta attenzione. Se usate  la pasta filo congelata  , ricordatevi di scongelarla in frigorifero per tutta la notte.

Servi la Spanakopita  appena sfornata con la tua insalata preferita. Oppure potete servirlo come contorno ad un pasto principale o con una salsa allo yogurt come antipasto!

L’impasto Filo è povero di grassi, quindi anche questa è una  ricetta salutare  ! Se vi mancano, potete usare la pasta sfoglia, ma sarà più burrosa!

Prepara dei graziosi antipasti tagliandoli in triangoli o quadrati di Spanakopita.

Puoi preparare la Spanakopita in anticipo?

La spanakopita può essere preparata il giorno prima. Assemblare gli strati, coprire bene e riporre in frigorifero. Cuocere prima di servire, lasciando riposare per altri 10 minuti.

Come conservare Spanakopita

Conservare gli avanzi in frigorifero per un massimo di  3 giorni  . Scaldare in forno basso fino a quando sarà molto caldo.

Puoi anche porzionare la spanakopita cotta avanzata e congelarla per dopo. Possono essere messi direttamente in forno senza essere prima scongelati.

Istruzioni

Vedere il seguito alla pagina successiva

Lascia un commento